Casa » Cosa significa quando una donna incrocia le gambe?

Pubblicità

Cosa significa quando una donna incrocia le gambe?

La posizione seduta con una gamba accavallata sull’altra è una delle preferite da molte donne. In questa postura, è possibile mostrare con nonchalance scarpe eleganti, caviglie sottili e cosce toniche. Inoltre, le gambe sono strette insieme, il che è conveniente quando si indossa una gonna.

Tuttavia, medici, esperti di buone maniere e aderenti religiosi spesso si oppongono a questa abitudine femminile così amata. Ad esempio, è categoricamente vietato alle donne in gravidanza di sedersi in questo modo, per evitare di comprimere la vena cava inferiore, provocando così un ristagno di sangue negli arti inferiori, che può causare un aumento della pressione sanguigna, pericoloso per la salute del futuro bambino.

Anche per le non gravide, gli sbalzi di pressione non sono salutari, e accavallare frequentemente le gambe può portare nel tempo a problemi di postura a causa della fissazione di una curvatura spinale scorretta.

La questione non riguarda solo la comodità. Il linguaggio del corpo è dettato dall’organica, dal desiderio di apparire il più possibile “presentabile” e seducente per il sesso opposto. Proprio per questo, ad esempio, le sacerdotesse dell’amore sceglievano questa posa.

Esse mostravano contemporaneamente il “prodotto” e altre caratteristiche attraenti, informando sul prezzo del servizio, indicandolo sulle ginocchia. Su una per i poveri, sull’altra per i ricchi.

Inoltre, questa postura differisce da quelle umili, raccomandate dalla chiesa e dalle norme di moralità pubblica. Fin dai primi istanti, questa posa tradisce le prostitute. Ad esempio, nel cristianesimo, ai credenti è proibito utilizzare questa postura per non invocare il diavolo. Infatti, una gamba che si muove è considerata come un’altalena su cui oscilla il demone.

Gli psicologi, al contrario, considerano questa postura come una posizione chiusa, quando la donna cerca di isolarsi dagli altri, di proteggersi e di separarsi, quando si sente a disagio in compagnia. Molto dipende dall’aspetto generale, dallo sguardo, dalla postura, dalla testa china o sollevata. Tuttavia, in molti film di Hollywood, è proprio con le gambe accavallate che spesso siedono le bellezze fatali e le donne vampiro.

Potrebbe piacerti anche

Pubblicità